Carboidrati: fanno ingrassare o aumentare di peso?

06.04.2020

I Carboidrati fanno ingrassare o fanno aumentare di peso? 

Ma sopratutto quali sono le differenze? 

Cerchiamo di spiegare brevemente ed in maniera non troppo scientifica, perchè per questo ci sono blog molto più autorevoli del mio per farlo, questo concetto e cosa sono i carboidrati. Il mio obiettivo è quello di  spiegare concetti che sono un po' complicati, spesso contraddittori tra loro, in maniera fruibile, un po' come il cartone animato anni '80, esplorando il corpo umano.

I carboidrati sono una delle fonti energetiche immediatamente disponibili per il  nostro corpo, insieme ai grassi, che però fungono più da riserva energetica piuttosto che da energia dall'utilizzo nell'immediato o fase acuta.

Inoltre il corpo è in grado di ricavare in altri modi energia,  come nel caso dei corpi chetonici o nel sintetizzare glucosio partendo dagli aminoacidi(proteine) e lattato. Ma non voglio complicare la cosa.

Sicuramente se siete alla ricerca della ricetta segreta o del metodo magico per dimagrire, andrete via delusi dopo aver letto questo articolo, perchè non esiste il metodo magico o l'alimento o macronutriente in se come in questo caso, che faccia ingrassare e dimagrire, ma tutto dipende dal contesto in cui lo si mangia, inserisce e gestisce.

Quindi i carboidrati fanno ingrassare? 

Come tutti i macronutrienti faranno ingrassare in un contesto a lungo termine ipercalorico, mantenere il peso in un contesto normocalorico, e perdere peso in un contesto di deficit. Paradossalmente in un contesto ipercalorico, in persone efficienti metabolicamente, con una buona capacità di ossidativa, ed attive sotto il profilo sportivo, i carboidrati sono l'unico macronutriente che invece di "trasformarsi"(semplifichiamo all'ennesima potenza) in grasso, vengono dissipati in calore  e quindi non ingrassiamo, quando eccediamo nel mangiarli,  a patto che i grassi siano al minimo. Da quì già possiamo portarci a casa che fare pasti con alti carbo, e pochi grassi possono dare un vantaggio, che nel tempo per chi mi seguirà capirà il perchè e come sfruttare questo vantaggio. 

Perchè allora la convinzione che facciano ingrassare? Perchè purtroppo, ma io direi per fortuna i carboidrati portano con loro, specialmente nel muscolo molta acqua(1gr lega 2,7 gr di acqua) di conseguenza passando da una dieta a 2500 kcal con 200 gr di carboidrati, da un giorno all'altro ad una dieta sempre da 2500 kcal ma con 400 gr di carboidrati,   vedremo aumentare il peso sulla bilancia anche di 1kg nel giro di un solo giorno, e viceversa, questo a livello psicologico, e se valutato in maniera molto superficiale come troppo spesso accade ed è accaduto a chi non si addentra minimamente nel mondo della nutrizione, crea questa convinzione, che ormai è radicata e difficile da sfatare.

1g di carboidrati apporta per approssimazione 4kcal, le nostre scorte sono pari al valore del nostro metabolismo basale(1950Kcal|esempio di metabolismo basale|/4=487,5gr).

Il nostro organismo preferisce stoccare i grassi piuttosto che questo macronutriente perchè ogni g di glicogeno richiama circa 2,7g d'acqua come detto in precendenza , mentre un g di grassi 0,3-0,5g. Pensate a quando volume in più creato dall'acqua dovremmo portare in giro se fosse il contrario.

Il Fabbisogno giornaliero di carboidrati è di 180g (720kcal) circa per una persona di 70kg di cui già i primi 120 gr vengono utilizzati per nutrire il Sistema Nervoso Centrale, gli altri servono per eritrociti (globuli rossi), una parte del rene ed altre cellule del corpo che si nutrono solo di questo substrato energetico.

Quello che mi preme lasciarvi come messaggio, è che i carboidrati vanno gestiti in maniera intelligente ed equilibrata, non bisogna abusarne e non bisogna eliminarli. Abusarne potrebbe portare problemi di resistenza insulinica. Ma imparando a gestirli come detto prima paradossalmente potremo migliorarne la sensibilità alla stessa.

Per migliorare la salute ed i risultati bisogna introdurne la giusta quantità.

Concludiamo con la risposta secca alle domande del titolo:

I carboidrati fanno ingrassare? NO/dipende

I carboidrati fanno aumentare di peso? Potenzialmente si, ma non vuol dire sia negativa la cosa, sia in ottica estetica, performante, e di composizione corporea, il problema potrebbe esserci solo se fate sport dove dovete rientrare in certe categorie di peso, ma lì il discorso cambia, perchè chi fa quegli sport, dovrebbe sapere perfettamente come gestirli.

Adriano Chiavaro