Integrazione tra miti e realtà
L'integrazione in ambito fitness, sportivo ma anche in ambito salutare, spesso viene visto come la panacea di tutti i mali, come la soluzione ai problemi o come il mezzo da usare per raggiungere gli obiettivi. Benissimo se la tua opinione è questa probabilmente questo è anche il motivo per cui nonostante i tuoi sforzi non stai riuscendo ad ottenere i risultati sperati. Lo so, fuori ti diranno altro, c'è un marketing aggressivo, eppure gli integratori sono utilissimi se usati con consapevolezza, e inutili se pensate di risolvere con loro le vostre problematiche. Basterebbe analizzare l'etimologia della parola per capire che non sono necessari, essenziali o miracolosi, ma integrano, servono ad integrare delle carenze, nel momento in cui queste carenze ci siano.
Il motivo poi per cui ci possa essere una carenza sicuramente è da valutare.
Le carenze ci possono essere per regimi alimentari ristretti, per intolleranze o allergie nei confronti di alcuni alimenti ricchi di determinate sostanze, per uno stile alimentare sbagliato, per un dispendio eccessivo dovuto ad attività sportiva. Quindi prima di poter determinare l'utilità o meno come sempre bisogna analizzare a 360° il motivo per cui in noi nasce la necessità di pensare all'integrazione.
Questo articolo non vuole essere di parte, non vuole schierarsi a favore o contro, perchè reputo questo approccio limitante ai fini del mio pensiero. Ho smesso di vedere tutto bianco o tutto nero, dal momento in cui ho deciso di crescere giorno dopo giorno. E quindi il dipende è d'obbligo.
Ho deciso di aprire quest'ulteriore sezione del blog per fare un po' di chiarezza sull'integrazione, per darvi la possibilità di risparmiare qualche soldino, e per indirizzare gli investimenti in termini di tempo, energie e soldi su quello che conta davvero in funzione del raggiungimento del vostro obiettivo.
Se andate alla ricerca del prodotto miracoloso, mi dispiace non esiste, non lo troverete quì, e non lo troverete mai.
Se andate alla ricerca di informazioni utili su quelli che sono i prodotti, gli alimenti che possono aiutarvi a rendere sostenibile, funzionale e a creare maggiore aderenza con il vostro piano di allenamento ed alimentare allora siete finiti nella sezione giusta.
Concludo questa piccola anteprima, ricordandovi che sia l'allenamento che la nutrizione, sono delle piramidi, dove prima dell'integrazione ci sono cose da fare propedeutiche ed imprescindibili, che se non fatte possono vanificare l'assunzione anche di ottimi prodotti.
La bravura ed il salto di qualità sta proprio nel percepire questo confine, fare tutto ciò che viene prima e poi trovare aiuto, sollievo e qualche sfizio con l'integrazione che rispetto a 15 anni fa è diventata 2.0 e vi spiegherò nel blog con i miei articoli il perchè nel tempo.
Adriano Chiavaro