Donne e palestra: cosa c'è di vero?
Purtroppo ancora oggi, si è vittime di informazioni parziali, distorte e condizionate da un marketing aggressivo che ha come solo obiettivo quello di svuotarvi le tasche, tale superficialità di informazioni fa passare l'errato messaggio che allenarsi in palestra con i sovraccarichi, stimolando la forza e l'ipertrofia, porti la donna ad avere un fisico mascolino. Purtroppo questa convinzione non è solo sbagliata a monte ma è fuorviante e frutto anche di pratiche negli anni passati illegali, nel mondo del fitness e del Bodybuilding.
C'è sempre lo spettro per le donne che allenandosi con i pesi si sviluppino gambe enormi, braccia possenti magari cambiando anche i lineamenti del viso, acquistando mascolinità. State tranquille succede solo a dosi massicce di steroidi anabolizzanti(Doping) e non voglio parlarvi di questo.
Paradossalmente un fisico asciutto tonico e femminile dovrà essere sviluppato dando la priorità all'allenamento con i sovraccarichi piuttosto che alla semplice attività cardiovascolare.
La paura più comune è quella che sollevare pesi faccia diventare grosse, sviluppare troppa massa che non è nell'immaginario femminile la tonicità ricercata. La verità è che sollevando i pesi i muscoli diventeranno più forti, più tonici più densi, più resistenti, ma non necessariamente più grandi. La produzione endogena di testosterone delle donne è del 10% rispetto ad un uomo, già questo, con un po' di conoscenze di fisiologia, dovrebbe bastare per farvi capire, che diventa davvero arduo aumentare i volumi. Quindi sarà più probabile che con un piano di allenamento e di alimentazione si riesca ad arrivare a quella fisicità atletica che si ricerca.
Poi c'è un altra convinzione dura da sfatare, ovvero la convinzione che allenare ripetutamente ed assiduamente una parte del corpo, porti alla perdita di grasso localizzato. Fatevene una ragione ma non è così, se così fosse dovremo tutti avere l'arto predominante, o meglio gli arti predominanti più "magri" dell'altro. E invece non è così. Gli accumuli di grasso sono determinati geneticamente, si hanno delle zone dove è più facile accumularlo a seconda di quello che è scritto nel dna, di conseguenza saranno gli ultimi posti in cui andranno via le ultime scorte di grasso, il cosidetto grasso ostinato.
Piccolo accenno anche alla credenza che per dimagrire in maniera salutare e restare toniche, ci sia bisogno solo di cardio. Assolutamente no, il cardio è utile, non indispensabile e non è detto che sia la soluzione migliore in termini di resa estetica, sopratutto perchè sollecita solo alcuni distretti muscolari tralasciandone altri.(Se intendiamo cardio corsa, bici o camminata veloce). Vero è che un allenamento cardiovascolare migliora l'efficienza mitocondriale, che è la nostra centrale d'ossidazione lipidica, quindi sicuramente il cardio torna utile come supporto complementare al miglioramento della composizione corporea. Quindi?
Quindi se il vostro obiettivo non è solo il numero sulla bilancia, ma anche migliorare l'aspetto visivo, eliminando il grasso in maniera proporzionata e valorizzando la resa estetica rendendo i muscoli più tonici e densi, l'attività con i sovraccarichi diventa imprescindibile.
Adriano Chiavaro